COMMENTO: LA NOTTE DEI TEMPLARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Facendo i più grandi auguri a tutti gli utenti del forum inizio il commento a questa puntata speciale di Voyager che ci dovremo riguardare in attesa del ritorno del programma a Marzo.
    Innanzitutto un grazie sentito va a Roberto Giacobbo e alla troupe di Voyager. Sono riusciti a stupirmi come non credevo possibile: il riassunto della puntata anticipava cose già viste e sapute e invece ci è stato offerto un nuovo ed interessante racconto.
    E' iniziato tutto con l'anteprima che ha presentato la terribile tragedia avvenuta il 6 Aprile e le sue conseguenze nella bellissima città dell'Aquila, per poi presentare la storia dei Templari. La storia dei Templari pur essendo ormai risaputa, almeno dagli addetti al settore, è stata trattata in maniera efficace e non noiosa attraverso l'intervento di esperti e delle immagini del documentario uscito pochi mesi fa con Focus in DVD proprio sull'argomento.
    Il secondo servizio è stato onestamente il più illuminante portando a rivedere la replica del servizio che collega L'Aquila ai Templari, a Gerusalemme e a Celestino V ma con il contrasto delle vecchie riprese con le condizioni attuali dei monumenti, un tipo di lavoro onestamente non visto in televisione fino al momento: Fossa, la chiesa di San Vito, Collemaggio, ecc... tutti luoghi bellissimi che ci sono stati mostrati feriti e a volte distrutti. Complimenti a tutti, perchè seppur nell'esigenza del linguaggio da prima serata siete riusciti a rispettare il dolore di una città colpita duramente.
    Il terzo servizio è uscito un pò dal percorso consueto nel mistero per raccontare la storia di Celestino V direttamente dal suo eremo nel parco della Maiella. Un luogo davvero suggestivo e davvero prezioso che vorrei presto visitare. Incredibili scenari tra l'intervento umano e quello naturale.
    Gli ultimi servizi sono stati come spesso succede delle repliche che hanno riproposto la vecchia avventura tra Chartres, Castel del Monte e Giza sempre con al centro i Templari e la mitica caccia al mitico tesoro dell'ordine con la riproposizione di frammenti di inchieste; dalle più ardite come quella in Islanda che coinvolgerebbe anche Dante Alighieri fino alle ipotesi su Rossylin e Oak Island!
    Come avete visto in puntata si è cercato di chiedere aiuto per il riconsolidamento della chiesa di Santa Maria ad Cryptas a Fossa ed è intervenuta, per raccontare la sua esperienza, Ottaviana Giagnoli, intervistata da me e da poco inserita nella nostra sezione INTERVISTE.
    Giusto un appunto: quando sul finale Roberto è andato a stringere le mani al pubblico qualcuno potrebbe avermi scorto con il caschettino giallo proprio nell'atto di salutare Roberto.
    Un grazie sentito a tutti e davvero tanti auguri!
    L'appuntamento con Voyager è a Marzo! Stay tuned!
     
    Top
    .
  2. Paolo Cristofaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di parlare della mitica puntata che ci ha tenuto compagnia nella sera di Natale vorrei ancora una volta dire grazie a Roberto e a tutta la Redazione di Voyager che con attenzione, con passione e con voglia di sapere, hanno lavorato per noi e hanno realizzato questa magnifica puntata "Speciale" nel vero senso della parola. Non è che ci sia molto da commentare visto che la puntata è stata davvero fantastica, perfetta direi! E' stato davvero un viaggio fantastico. Da Gerusalemme fino a Oak Island. Si può dire che Voyager questa volta abbia messo insieme tutto ciò che sui Templari aveva realizzato dal 2003 ad oggi. E' stata davvero una Puntata completa e che ha approfondito molto bene la storia e le leggende riguardo i Templari. Devo dire che mi ha toccato il cuore vedere i monumenti e le chiese dell'Aquila, ma anche la chiesa di Fossa, distrutti. Spero che Voyager sia riuscito a scuotere il cuore di qualcuno che ha la possibilità di finanziare una così difficile ma importante opera di restauro. Penso che le tante persone impegnate a l'Aquila stiano facendo davvero un ottimo lavoro e speriamo che presto questa meravigliosa città, L'aquila, ritorni a volare.
     
    Top
    .
  3. lyala2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NON NOBIS DOMINE, NO NOBIS, SED NOMINI TUO GLORIAM+
    Incominciavano così quando dopo tutte le battaglie si raccoglievano i "frutti" seppur dolorosi di una Stagione di Uomini che hanno da sempre custodito le più grandi preziosità del mondo CRISTIANO e di quegli UOMINI che pur di lasciarci delle testimonianze tangibili di quella Cristianita' hanno perso le loro vite.......
    MIGLIOR AUGURIO DI BUONA CONTINUAZIONE non poteva farcela sia Roberto che tutto lo staffredazionale di una della trasmissioni più interessanti ed importanti su scala Nazionale ed Internazionale......
    Buona continuazione sulla Ricerca dei Simboli che da sempre ci appartengono ma che non ci facciamo più caso, buona ricerca nell'appropriarci di quei simboli che poterbbero servirci per fare in modo che i nostri figli e le nostre figlie possano riconoscere e trasmettere a loro volta alle loro "future generazioni".
    Il mio personale ringraziamento va al Founder perchè da a tutti noi l'opportunità di colloquiare e scambiarci opinioni a prescindere dall'ETA' anagrafica di ogniuno di Noi.
    RINGRAZIO ROBERTO perchè ieri sera l'attenzione delle mie figlie era tutta per Lui e per Il Suo programma, bella dose di speranza nel proseguo di quello che io amo definire attenzione e interessamento alla CULTURA ed alle varie sfaccettature, ancora adesso mentre scrivo mi chiedono di parlare ancora di Templari e di Celestino V e di come si svolgeva la vita in quel periodo.
    Mi auguro anch'io che L'AQUILA ritorni al più presto ai Suoi Antichi splendori.. perchè tutti possiamo andare ed ammirare la storia di una Citta' Martoriata anch'essa di tanti dolori e di tante discgrazie.... sperando che le 99 cannelle non smettano mai di Funzionare......

    Edited by lyala2 - 26/12/2009, 11:44
     
    Top
    .
  4. -legendkiller-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puntata meravigliosa che è riuscita nell'intento di racchiudere tutto ciò che era stato detto sui Templari in 6 anni di Voyager. Decisamente toccanti le immagini dei luoghi distrutti dal terremoto e onestamente mi piange il cuore nel sapere che una chiesa come quella di Fossa dopo 8 mesi non ha ancora a disposizione i fondi per la ricostruzione.
    Per il resto, erano comunque argomenti conosciuti ma nonostante questo la troupe di Voyager (a cui vanno i miei auguri e ringraziamenti) è stata capace di proporre il tutto in modo piacevole e interessante, come di consuetudine

    Auguro ancora a tutti buone feste e un felice 2010!!!
     
    Top
    .
  5. .Dante.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una puntata fantastica a dir poco, oltre il muro dell'emozione!! Roberto e tutto lo staff non potevano farci un regalo più grande di questo a Natale. Grazie Roberto! Grazie per averci fatto sognare ancora una volta, grazie per aver riportato l'attenzione in una città in cui la natura si è scatenata violentemente trascinando nella sua morsa lo splendore delle antichità. Mai Come ieri è stata presentata una ricca puntata contenutistica di Voyager sull'argomento Templari con tutte le sue sfaccettature.
     
    Top
    .
  6. Gatteo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aimè non ho potuto vedere la puntata........... diamine!!!!!
    che voi sappiate, sarà possibile scaricarla da internet? :)

    Edited by Gatteo - 27/12/2009, 00:01
     
    Top
    .
  7. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente sarà scaricabile a giorni!
     
    Top
    .
  8. IndianaFrank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ero ospite da amici e non l'ho potuta vedere,però l'ho messa a registrare ma non si è registrata....
     
    Top
    .
  9. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono molto contrariato dal commento inserito nel blog di arrgianf (nostro utente) che a mio avviso definendo "soporifera" la serata di Voyager "sputa" sulla sofferenza passata dai cittadini dell'Aquila.
    Comunque inserisco qui di seguito la parte più acida del suo commento:

    Nella puntata di ieri vengono "riassuntati" quasi tutti gli episodi dell'anno riguardanti i Templari riproponendoli insieme in una serata "fiume" interminabile e "soporifera". Sarà per via degli argomenti trattati varie volte, sarà che alcune vicende storiche sono troppo crude, non smettevo di fare zapping limitandomi a vedere i primi due minuti di ogni nuovo tema già visto.
     
    Top
    .
  10. lyala2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Founder non prendertela tanto si sa che a Natale a restare sobri sono sempre in pochi......evidentemente il Vino del pasto della festa Natalizia ha contribuito all'essere tutto intorno all'Arragiaf... SOPORIFERO
     
    Top
    .
  11. !TAMA!
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    ammetto di non essere riuscito a vederlo tutto...sopratutto la parte centrale, ma è stata veramente una puntata speciale!

    come è andato lo share?

    per quanto riguarda le repliche io non ho avuto alcun tipo di sonnolenza (praticamente ho visto solo l'ultima parte, proprio quella delle repliche) e devo ammettere che per più di una volta mi sono chiesto se il servizio era nuovo...solo il taglio di capelli di Giacobbo provava che il video era datato :D....ormai sono dei servizi evergreen..
     
    Top
    .
  12. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti, repliche ci sono state ma riadattate notevolmente rispetto al solito. Per quanto riguarda lo share è stato poco al di sopra del 10%, un buon risultato anche se in calo rispetto agli altri due speciali natalizi che avevano riscosso il 14 (Egitto) e l'11 (New York)
     
    Top
    .
  13. VoyagerAdministrator
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nostro amico Roberto Giacobbo ci ha fatto gli auguri e ci ringrazia per il sostegno e ovviamente ringrazia tutti per l'ottimo risultato ottenuto in share nella puntata di Natale: ecco di seguito la sua mail che voglio condividere con voi!

    Grazie e ancora auguri. A questo vorrei sommare l'ottimo risultato: 10,67% che e' stato seguito d a decine e decine di sms splendidi,alcuni commoventi. La previsione era intorno al 9% ma l'impegno ha pagato . E' stato un grande lavoro di tutti. Grandi, bravi. Sono felice e orgoglioso di navigare insieme a uomini e donne come "quelli" di Voyager in questo difficile mare. Un abbraccio forte. Roberto
     
    Top
    .
  14. -legendkiller-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma siamo noi che dobbiamo ringraziare Giacobbo e Voyager... ;)
     
    Top
    .
  15. navi96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho seguito la puntata dall' inizio alla fine! Bravi a tutta la troupe!!!
     
    Top
    .
14 replies since 26/12/2009, 01:44   373 views
  Share  
.
Top